FESTA NAZIONALE DEI PICCOLI COMUNI PER UN'ITALIA DAL FUTURO GREEN: IL 2 GIUGNO TAPPA A BADOLATO!

Badolato, Lunedì 29 Maggio 2017 - 22:04 di Redazione Badolato

TORNA LA FESTA NAZIONALE DEI PICCOLI COMUNI PER UN'ITALIA DAL FUTURO GREEN: UNA TAPPA ANCHE BADOLATO PER IL PROSSIMO 02 GIUGNO POMERIGGIO.

(riceviamo e pubblichiamo) - In occasione del ponte della Festa della Repubblica, dal 2 al 4 giugno 2017 in tutta la penisola, ed anche in Calabria e sulla costa ionica catanzarese, i borghi italiani si uniscono in una festa all'unisono attraverso le storie che li raccontano, promuovendo come sempre da 15 edizioni la Festa Nazionale dei Piccoli Comuni. Si tratta di una festa indirizzata a tutti i piccoli comuni che possono sia aderire istituzionalmente, sia promuovere un evento sul territorio con un programma o meglio ancora con una passeggiata di bellezza che descriva i siti di valore del proprio territorio da conoscere o le produzioni di qualità da assaporare. Protagoniste le comunità che si proporranno come custodi del proprio territorio; sono previsti itinerari di viaggio e di scoperta originali ed autentici. Giunti alla quattordicesima edizione, che coincide con l'Anno dei Borghi indetto dal Mibact, l'intento è, ancora una volta, portare alla luce queste piccole realtà territoriali, farle scoprire e valorizzare. In questa edizione si farà un focus speciale su Appennino Porte Aperte, con l'idea di riattivare un turismo dolce per rientrare nei luoghi colpiti dal sisma e dare un nuovo impulso ad economie fragili e molto provate, indirizzando verso un'economia rispettosa di paesaggi ed identità.

L’edizione 2017 farà tappa anche nel piccolo borgo medievale di Badolato (tra i 19 borghi calabresi inclusi nel progetto nazionale del MIBACT "Borghi - Viaggio Italiano) per un “cammino della bellezza” lento e originale – tra narrazioni, degustazioni, storia, arte e cultura - alla scoperta di chiese, scorci panoramici e bellezze naturalistiche e paesaggistiche, case-torri e palazzi gentilizi, storia popolare, arte e cultura. Un borgo da amare e rivivere, caratterizzato da un Melting Pot Internazionale e da una comunità multiculturale attiva formata da cittadini storici e recenti, composta anche da neo-baolatesi migranti, stranieri, turistici e viaggiatori di tutto il mondo.

Una giornata speciale per “Voler ben all’Italia”, partendo dai borghi e dalle piccole comunità, organizzata con Legambiente Calabria, Comune di Badolato, AOPT Riviera e Borghi degli Angeli ed in collaborazione con Pro-Loco Badolato/UNPLI Calabria, Ass.ne “La Radice” di Badolato, Slow Food Soverato – Versante Ionico, Comunità Terra Madre “Borghi in Comunità” di Badolato. Alla manifestazione parteciperanno, inoltre, delegazioni di cittadini di Serrastretta (CZ) e Roccella Jonica (RC).

Appuntamento per Venerdì 2 Giugno, con raduno previsto per le ore 17.00 in Piazza Castello. A seguire sarà possibile cenare presso ristoranti tipici locali o antichi catoja (solo su prenotazione), aperti per l'occasione con menu fissi a prezzi convenzionati, con degustazione di specialità culinarie tipiche del territorio.

Per info, contatti e adesioni: 338-4709111; aopt.badolato@gmail.com



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code